Fondo di solidarietà Internazionale - CRESCERE INSIEME - San Francisco de Floresta

Progetto "SAN FRANCISCO DE FLORESTA" - CrescereInsieme Onlus

Guinea Bissau (AFRICA OCCIDENTALE)

DESCRIZIONE DELL'OPERA: Il progetto nasce e si sviluppa attorno a una azienda agricola e di trasformazione dell'anacardo. visto l'aumento di persone impiegate e della popolazione residente nella zona, si è resa indispensabile la riapertura di una scuola e di un piccolo ambulatorio medico. Il progetto quindi consisteva nel dotare di acqua pulita la scuola di San Francisco e dotare le case del personale de la fabbrica di acqua pulita. Si è inserito nelle azioni intraprese per constrastare il colera in Guinea Bissau. L'intervento è stato realizzato all'interno del progetto San Francisco de Floresta, nel sud della Guinea Bissau, attraverso la costruzione di un nuovo pozzo per la scuola e la dotazione di una pompa a pannelli solari e le necessarie tubazioni per il pozzo esistente vicino alle abitazioni degli operai della fabbrica. Oltre a questo il progetto ha realizzato una intensa campagna di sensibilizzazione nei villaggi, ponendo attenzione all'uso dell'acqua,a ll'ambiente pulito, alla costruzione di latrine, a come evitare  le croniche epidemie di colera.

ASSOCIAZIONE: CrescereInsieme Onlus (Verona)

ANNO DI REALIZZAZIONE: 2012

POPOLAZIONE BENEFICIARIA: beneficiari diretti del progetto sono stati i lavoratori dell'azienda e le loro famiglie: circa 200 famiglie e i ragazzi che frequentano la scuola (circa 150) con relative famiglie. beneficiari indiretti tutte le famiglie e i bambini residenti nella zona d'intervento: circa 10mila persone. Il progetto San Francisco de Floresta, infatti, costituisce una opportunità di miglioramento della qualità di vita di tutte le persone che abitano nei villaggi circostanti.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO ATOVR: assegnazione del contributo di 20.850,00 euro (a fronte di un costo totale del progetto di 41.700,00 euro), deliberati dal Comitato istituzionale del Consiglio di Bacino Veronese il 13 settembre 2013.